Emorroidi: può causarle anche lo stress

Lo stress causa le emorroidi. Ormai non ci sono più dubbi su questo, lo stress è attualmente una delle cause principali che determina l’insorgenza della patologia emorroidaria. E comprendere il motivo non è neanche così difficile, visto che sappiamo tutti il ruolo che lo stress svolge nella vita di tutti noi. Ma proprio perché si tratta di un ruolo significativo e dalle conseguenze dannose per il nostro organismo, vogliamo informarvi bene sul legame tra stress ed emorroidi.

Quasi tutti al giorno d’oggi viviamo in modo frenetico, oberati di lavoro, con tempi strettissimi da dedicare a noi stessi. Ci dividiamo tra innumerevoli attività, la nostra giornata è scandita dalla mattina alla sera da impegni che si susseguono l’uno dietro l’altro, senza darci neanche un attimo di tregua. Vi ritrovate anche voi in questa descrizione? Non ci stupiamo di certo, visto che è una descrizione comune a molti.

14 RIMEDI PER ELIMINARE LE EMORROIDI IN MANIERA NATURALE

Finalmente svelati i rimedi naturali per eliminare le emorroidi in maniera facile e veloce in 48 ore

Ma attenzione, perché impegni e preoccupazioni hanno un ruolo negativo sul nostro intestino, in quanto favoriscono il cosiddetto intestino irritabile, il quale va a compromettere e alterare la normale funzionalità digestiva. Tutto ciò ci espone fortemente al rischio di stitichezza e dunque, di conseguenza, al rischio di emorroidi.

Ma lo stress gioca un ruolo chiave sulla formazione delle emorroidi anche in altri termini. Super-lavoro e impegni vari ci portano ad avere sempre dagli orari da rispettare, le nostre giornate sono tutte una corsa continua, e così l’andare in bagno per defecare diventa quasi come un’altra attività da dover svolgere solo quando è opportuno. Insomma, ci siamo abituati a non sentire, o meglio non voler sentire, il nostro corpo e quelli che sono i suoi bisogni.

Lo stimolo di defecare molto spesso viene trattenuto per fretta, per dare priorità a quello che in un determinato momento ci sembra più importante, e così viene rimandato. E’ come se pretendessimo di andare in bagno a comando, quando ci è più comodo e non quando ne abbiamo veramente l’esigenza. Ma questi comportamenti sono estremamente dannosi per il nostro organismo, compromettendo quella che è la regolare funzionalità intestinale. Sedersi sul water quando decidiamo finalmente di avere un po’ di tempo, ma quando lo stimolo è assente, ci sottopone a degli sforzi inutili ed eccessivi, che favoriscono la comparsa delle emorroidi.

Pertanto, il consiglio degli esperti non può essere che quello di allontanare l’ansia, lo stress e il super-lavoro, un mix dai garantiti effetti negativi per il nostro intestino.

E ovviamente è nostro compito ricordarvi che lo stress è oggi uno dei principali responsabili della formazione delle emorroidi, ma non è di certo l’unico. Rallentare uno stile di vita troppo frenetico è d’obbligo almeno quanto seguire una dieta ricca di fibre e fare un po’ di attività fisica. La raccomandazione dei medici per tenere le emorroidi alla larga è quella di mangiare tanta frutta e verdura, tanti alimenti ricchi di fibre vegetali e bere tanta acqua. Raccomandano anche di fare un po’ di sano movimento fisico, che insieme all’alimentazione giusta sconfigge anche gli intestini più pigri. Dunque poco stress e tante verdure e il nemico rimarrà lontano!

E’ veramente possibile eliminare le emorroidi in 48 ore?

Se stai cercando un rimedio naturale per risolvere i tuoi problemi di emorroidi lo staff di EmorroidiSvelate.it ha realizzato un manuale che ti illustra step by step come eliminare i problemi di emorroidi in sole 48 ore. Clicca qui per leggere gratuitamente l’estratto.

Lascia un commento